Chi Siamo

In essere dal 1800 sulla base della tradizione artigiana casearia a conduzione familiare tramandata di generazione in generazione, il Caseificio CIANE viene fondato nel dicembre del 2001 da Fabio Gennaro attraverso la creazione di un nuovo e moderno stabilimento. La denominazione dell’azienda CIANE prende il nome dal territorio siracusano della Fonte del fiume Ciane in cui insistono attualmente gli allevamenti familiari e dove sorgevano i primi prodotti caseari. Tale denominazione e’ indicativa della volontà del fondatore di rimanere legati alla lavorazione del latte seguendo gli antichi canoni di produzione e i criteri tradizionali integrandoli allo stesso tempo con l’utilizzo di nuove tecnologie al fine di produrre formaggi di alta qualità senza snaturare il sapore originario che da sempre hanno contraddistinto il successo del caseificio. L’azienda CIANE e’ diventata cosi una delle principali produttrici di formaggi e derivati siracusani in continua ascesa anche nel mercato siciliano. Una delle caratteristiche che identifica il caseificio e’ l’affabilità nella vendita a dettaglio del titolare e di tutto il personale che mettono il cliente in condizione di conoscere da subito il vero gusto del prodotto prima di ogni acquisto con estemporanee degustazioni che diventano dei tipici momenti gioviali di quotidianità.

Il Caseificio CIANE utilizza nella sua produzione esclusivamente latte di mucca, di pecora e di capra appena munto che ne garantisce freschezza e genuinità ed e’ oggi rinomato e gradito per i suoi “bocconcini” di mozzarella ripieni nelle sue varie farciture sia salate che dolci (vedesi nel periodo di S. Valentino i “bocconcini” di mozzarella con il Bacio), oltre ai prodotti di punta come ricotta e formaggi.

...la tradizione è ampiamente tutelata dal costante rispetto di alcune caratteristiche come l’utilizzo di prodotti genuini come il latte fresco di mucca, di pecora o di capra e di cagli naturali e l’utilizzo di secolari strumenti di lavoro. Caseificio Ciane